Le immagini più celebri di Yelena Osipova la vedono stretta tra due ali di folla, nel mezzo della guerra tra Russia e Ucraina, mentre a San Pietroburgo protesta contro Putin e viene arrestata. Ecco la sua storia…
Yelena Osipova è una delle migliaia di persone arrestate dalla polizia in Russia durante le proteste contro la guerra contro l’Ucraina innescata da Vladimir Putin. Lei, armata di soli cartelli per la pace e con addosso il peso di una storia che vale la pena raccontare, è stata fermata dalla polizia alle soglie degli 80 anni, alle spalle l’orrore dell’assedio nazista di Leningrado a cui sarebbe sopravvissuta e negli occhi il desiderio di non rivedere quei capitoli di morte.
Chi è Yelena Osipova e dove vive?
Yelena Osipova è nata in Russia, dove vive, ed è sopravvissuta all’assedio di Leningrado – oggi San Pietroburgo – durante la Seconda Guerra Mondiale per mano dei nazisti. Nel 2022 è stata arrestata dalla polizia, prelevata dal corteo in cui, insieme a migliaia di persone, manifestava pacificamente contro il conflitto in Ucraina avviato dal presidente russo Putin. Le immagini del fermo sono state viste milioni di volte nel mondo e hanno destato indignazione, tra le sue mani due cartelli con scritte che invitavano alla pace.
🇺🇦 YELENA OSIPOVA, una anciana de 90 años, superviviente del asedio a Leningrado durante la Segunda Guerra Mundial, es detenida por la policía mientras protesta contra la invasión de Ucrania. También la valiente Yelena es Rusia. También la paz se defiende. pic.twitter.com/ldeX7QJ8t5
— Oskar Rikkardo (@Radioalfalfa) March 3, 2022
La vita privata di Yelena Osipova e il giallo sull’età
Non si conosce nulla della vita privata di Yelena Osipova, il cui arresto nella Russia di Putin, nel marzo 2022, ha scatenato grande indignazione nell’opinione pubblica su scala internazionale. Attivista e artista nota nell’est, ha una biografia in gran parte avvolta nel mistero.
Nessuno sarebbe attualmente certo della sua reale età: sui social è esploso un dibattito perché, stando al Guardian, nel 2022 avrebbe compiuto 77 anni e sarebbe quindi nata nel 1945 – successivamente all’assedio tedesco a Leningrado (durato dal settembre 1941 al gennaio 1944). Altre fonti riportano che, al momento dell’arresto imposto da Putin, avrebbe avuto 80 anni. Un elemento, quest’ultimo, che porrebbe chiaramente la sua storia nella possibilità di aver incrociato gli orrori nazisti nella Seconda Guerra Mondiale.